LA MACELLERIA GADALETA

La Macelleria Gadaleta è una bottega della carne posizionata in una zona strategica nelle vicinanze del centro storico di Torino. La si può immagine come una piccola, ma importante Drogheria Italiana per i numerosi prodotti enogastronomici che si trovano all’interno. Il profumo dei salumi, il rosso inteso della carne, i Presidi SlowFood (esempi concreti di un nuovo modello di agricoltura basata sull’alta qualità e sul recupero dei saperi e sapori tradizionali), i cestini di invitanti prelibatezze, pasta, riso, oli, condimenti, sughi, confetture… tutto concorre a creare un vero e proprio serbatoio di profumi e colori, avvolto in un’atmosfera carica di calore e passione. La nostra filosofia si fonda sulla riscoperta del piacere alimentare e l’obbiettivo più grande perseguito è quello di far star bene i nostri clienti. Per avvicinarci a questa importante conquista abbiamo accuratamente selezionato, assaggiato e testato tutti i prodotti. 

______________________________________________________

Era il 1995 quando Michele decide di separarsi dai suoi fratelli dopo circa 15 anni di attività per aprire il proprio negozio. Dopo mesi di ricerca, individua il quartiere perfetto per avviare il suo progetto: una bottega, ma ancora di più una Drogheria Alimentare Italiana. Intuendo che il mercato sta cambiando Michele decide di non vendere solo carne, ma anche eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia. 

Nel 1996 quindi apre la propria Bottega e fin da subito inizia a vendere capi bovini femmine (per la carne più tenera e magra) esclusivamente di Razza Fassone Piemontese, affiliandosi al Consorzio di Tutela della Razza di Fassone Piemontese Coalvi. All’interno prodotti di ogni tipo: dai salumi artigianali, ai formaggi di alta montagna, dalle birre del Sauris ai limoni di Pantelleria, dal riso del vercellese al pane di montagna. E molto altro ancora...

Non soddisfatto inizia a consigliare ai suoi clienti ricette, preparazioni e piccoli trucchi su come cucinare la carne e i prodotti in vendita. In breve tempo diventa un punto di riferimento per i clienti e iniziano ad arrivare persone da fuori città perchè nel frattempo Michele è diventato Maestro del Gusto (un progetto della Camera di commercio di Torino e dello SlowFood per premiare le eccellenze del territorio piemontese).

Arrivano anche i primi prodotti di propria produzione come un ragù di carne, un lesso e i quadrotti di carne marinati al marsala, tutti naturalmente con carne di Fassone Piemontese. Oggi la Macelleria Gadaleta oltre a continuare la propria ricerca per far vivere un viaggio sensoriale attraverso i sapori autentici dei propri prodotti è un luogo di incontro per le persone che si danno appuntamento anche solo per prendere un caffè con Michele.